Dove Siamo

 
Ci troviamo esattamente a metà strada tra il Nord e il Sud a 2 Km dalla spiaggia di Procchio (a nord) e 2 Km dalla splendida spiaggia di Marina di Campo (a sud) in queste località si trovano supermercati, edicole, farmacie, ristoranti tipici ,caffetterie, boutiques e negozi di vario genere. Il tutto a 5 minuti di auto e fuori dal trambusto del paese ai piedi di una collina verde. É una lingua di terra di ca 4,5 km che unisce il nord al sud.

Marina di Campo in passato era un villaggio di pescatori che si estendeva lungo la vasta baia sabbiosa. Oggi è il centro principale del comune di Campo nell’Elba e la sua spiaggia, la più lunga dell’Isola, ca. 2 Km è tra le più rinomate dell’Isola.
Sull’estremità occidentale della baia si erge la “Torre pisana” cilindrica costruita come sistema di difesa, probabilmente, durante la dominazione pisana. In questa zona troviamo anche numerosi reperti archeologici a testimonianza dell’antichità dei suoi insediamenti. Oggi tutta la zona di Campo nell’Elba possiede ottime attrezzature alberghiere ed offre al turista la possibilità di scegliere tra una vacanza mondana e animata sulla costa e un soggiorno tranquillo e appartato fuori dal paese e nell’entroterra.

Distante appena 10 Km dal continente, con una superficie di 224 Kmq, l’Elba è la maggiore isola dell’Arcipelago Toscano e la terza, per grandezza, delle isole italiane. Da alcuni anni fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri.
Il clima è particolarmente mite con una temperatura annuale fra i 15° ed i 16°; le medie stagionali sono di 10° in inverno, 14° in primavera, 23° in estate e 17° in autunno. Le temperature mensili del mare sono: aprile 19°, maggio 20°.2, giugno 24°.1, luglio 26°.8, agosto 27°.3, settembre 25°.5 e ottobre 23°.1.
Per la varietà delle sue coste (che hanno uno sviluppo di 147 Km.), per l’amenità delle spiagge, per la maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (mt 1019), è giustamente divenuta uno dei centri di attrazione turistica di fama mondiale.
La rete stradale principale (circa 160 Km) è completamente asfaltata. Esistono altre strade panoramiche a macadam per circa 80 Km.